Enrico Teodorani

"Tra i molti validi autori del fumetto erotico contemporaneo ne esiste uno che ha finito per imporsi come un rinnovatore del genere. Si tratta di Enrico Teodorani, [...] capace di emergere dall'ambito amatoriale e underground, guadagnandosi una vasta schiera di fan tanto in Italia, quanto all'estero."
       Da Il Tarantino dell'Eros di Paolo Motta

Enrico Teodorani fa il suo esordio nel fumetto giovanissimo, negli anni Ottanta, approdando alla sua prima pubblicazione professionale con la Edifumetto di Renzo Barbieri. Le sue principali influenze erano costituite da disegnatori come Sandro Angiolini, Leone Frollo e Magnus. Parallelamente a queste sue prime produzioni fumettistiche, è anche leader, bassista e cantante di due rock band underground, i Vets (formati con due compagni di liceo negli anni Ottanta) e i Metallo Pe(n)sante (formati nel 1990 e sciolti nel 1994). Negli anni Novanta crea quello che diventerà il suo personaggio più noto, la bionda sexy-eroina western Djustine. Pur nascendo come autore completo, col tempo comincia a occuparsi prevalentemente delle sole sceneggiature (creando una sua "factory" di artisti, la B-Brand Comix), fino alla decisione di abbandonare del tutto il fumetto per dedicarsi alla narrativa.  
Dopo anni di inattività è tornato occasionalmente a realizzare brevi storie a fumetti (dove, come fa notare lo scrittore e fumettista Giorgio Sangiorgi, "realtà, sogno e creazione artistica si fondono indissolubilmente").